mercoledì 31 agosto 2011

Fotocopie Creative

Per il "Corso Animatori" dell'Oratorio don Bosco di Saluzzo sono stato invitato a tenere un laboratorio di grafica e composizione. Ho deciso di partire dai materiali che i ragazzi hanno a disposizione...e quindi la fotocopiatrice, i fogli e tutti i materiali che trovano in giro, addosso e addirittura le parti del corpo. Ne è nato un laboratorio creativo travolgente da cui non riuscivamo più a staccarci.
Nascondino

Libretti


Lo scorso inverno ho avuto la fortuna di frequentare a Milano due corsi promossi dall' Associazione Bruno Munari. Il primo sul conoscere e creare con tutti i sensi tenuto da Beba Restelli e il secondo sui giochi, giocattoli e il gioco del giocare tenuto da Michela Dezzani e Cinzia Corti. Quanto sono cresciuto in questi pochi mesi grazie a loro?! All'interno di questi percorsi ho prodotto moltissimo materiale tra cui i libretti che vedete qui sopra: uno sul filo del discorso, uno tattile sui "versi" del velluto, uno tessile sugli opposti visivi, uno sulle azioni che si fanno nel gioco e poi... un grazie all'ABM (per info potete cercare al link: http://www.brunomunari.it/).

• questo libretto vuole essere una trasposizione figurata del discorso tramite il filo che si aggroviglia, si incrocia con altri discorsi, si annoda, si sfilaccia...


• "Nei giochi si fanno azioni per il piacere che se ne ricava". Ho cercato di concretizzarlo in un mini-libretto a fisarmonica con cofanetto.

venerdì 19 agosto 2011

Libro-Pesce


 "Un pesce in mezzo al mare" è un libretto gioco che grazie alla sua particolare rilegatura invita il bambino a scoprire in due tempi. Prima girando le pagine e incontrando una "faccia di pesce" al centro come elemento sorpresa. Poi giocandoci si accorge che tirando la pagina centrale il volumetto si trasforma in un pesce tridimensionale. E inizia una nuova attività...ancora più divertente!
(Il libro è ora un prototipo autoprodotto in attesa di...chissà?) 


Ballerina


"Giò soi una bailarina di flamenco!"
Questo è il titolo che mi obbligato a mettere Cate.



A fare questa illustrazione mi sono proprio divertito! Oh!

Profumo di Spezie



Mesi fa, ho avuto la fortuna di occuparmi del progetto grafico e l'impaginazione di questa piccola raccolta di ricette multietniche. Il libro è il culmine di un progetto durato un anno, che ha coinvolto un buon numero di donne di Savigliano: marocchine, albanesi e italiane. Con il pretesto di imparare una nuova ricetta si incontravano con alcune educatrici per chiacchierare e discutere delle loro realtà.
Complimenti a loro!

Matrimonio di Marta e Daniele




Per Marta e Daniele ho pensato gli inviti per il matrimonio. Un' illustrazione un po' fantastica in cui ho voluto inserire il loro nido, l'albero della loro storia, l'amore che lo nutre, il sole che lo scalda e le gemme preziose che sapranno donarsi l'un l'altro.
L'invito è un origami che diventa la busta che lo contiene. (Eh?)  

giovedì 18 agosto 2011

SAVinPALLA



Illustrazione per le magliette della manifestazione sportiva SAVinPALLA, organizzata a Savigliano dagli amici dell'Educativa di strada - Ci sto dentro.  

Janus


I "PESCI FUOR D'ACQUA" si sono fatti un giro sulla rivista JANUS Scienza, Etica, Culture, insieme ad uno speciale sul progetto Di.To - Disabilità a Torino (http://dito.areato.org/home/).
Andate a trovarli: http://www.janusonline.it/rubriche/pesci-fuor-d’acqua 

CccccheRrrrabbbiiiiaaaaaaaaaaa!


Ci vogliono ignoranti!
La rabbia la esprimo così! 
...per fortuna. 
(queste vignette le ho postate su facebook qualche mese fa...ma la rabbia non è passata)

Buongiorno disse il Metronotte


Quando sorge il sole tutti si svegliano e inizia la frenesia del giorno,
 mentre il gli occhi stanchi del Metronotte già sognano il letto. 


Una location romantica come la figura del Metronotte...
dove a fine turno si dice: -Bunjour!-


-Ho sonno!-
-Se non canti...ti strozzoooo!

Queste sono le "mie" tre proposte per il Concorso "Buongiorno disse il Metronotte" indetto dalla Banda Fratelli. Bellissimo! e bravissimi!
Cercateli su facebook! (http://www.bandafratelli.it/)
Datevi da fare rimangono tre giorni per inviare la vostra opera. 

Qualcosa di...nuovo o vecchio

Beh! Qualcosa di...nuovo o vecchio...in ogni caso mai postato.
A voi i prossimi post!


franco