logo della mostra |
Quasi 2 anni fa, ho avuto la fortuna di incontrare un'idea. Una mostra di libri accessibili per bambini con necessità speciali e di libri per l'infanzia dedicati al tema dell'handicap. Questa straordinaria idea è di AREA onlus.
Mi hanno chiesto di pensare ad allestimento ed immagine coordinata e in meno di un mese, grazie allo sponsor Lavazza, la mostra era progettata ed allestita al Festival Letterario di Chivasso. Qualche mese dopo a marzo 2012 la mostra, perfezionata, ingrandita e ancora più accessibile apre le sue porte all'Archivio di Stato di Torino e inizia il suo tour che la porterà a Rovereto per la manifestazione Educa, al Congresso dell'Associazione Nazionale Pediatri e poco tempo fa al Salone Internazionale del libro di Torino.
Migliaia di bambini hanno sfogliato i libri e scoperto nuovi linguaggi, punti di incontro e condivisione con l'handicap. Tantissimi insegnanti e operatori si sono portati a casa nuovi materiali e spunti per il loro lavoro. È passato anche Henry Winkler, il mitico Fonzie di Happy Days.
Ora VIETATO NON SFOGLIARE farà rotta verso Copparo in provincia di Ferrara e, chissà, forse arriverà anche a Cuneo…
Della mostra ho curato, grazie al prezioso aiuto dell'Arch. Cecilia Barale, il progetto espositivo, la progettazione dei componenti dell'allestimento, la progettazione del logo e dell'immagine coordinata e la realizzazione di alcuni elementi dell'allestimento. Ora insieme a Cecilia e Fabrizio portiamo in giro la mostra.
Grazie alla falegnameria Boerio di Sampeyre che con grande passione ha realizzato tutti gli arredi della mostra.
Forse l'avrete già vista e se non fosse spero che la possiate incontrare e sfogliare.
sezione dei Villaggi da Leggere Tutti i contenuti in mostra sono presentati anche in Braille ed in LIS. |
sezione delle Parole sul Filo |
Portale di ingresso alla mostra e postazione audiolibri |
piccoli e grandi visitatori
al Salone del libro di Torino
|
bene così
RispondiElimina